Ducale Magik – Planet Basket 81-49
(20-7; 37-21; 52-35)
Ducale Magik: Allodi (k) 6, Angella 18, Decò 7, Trettaccone 15, Zerbini 18, Bini, Costi, Diemmi 10, Donzelli 2, Chiozza 4, Resurreccion 1, Spitaleri. All.re: Cocconi (Ass. Zanni)
Planet Basket: Modica ne, Di Stefano 2, Soncini 7, Colicchia 6, D’Avanzo 16, Greco 3, Salerno 8, Rosi 4, Dell’Infante 2, Genovesi 1, Gianferrari. All.re: Paletti
Vittoria per la Ducale, che batte con Planet 81-49. Una buona partita dei ragazzi, che dopo 4 sconfitte consecutive tornano al successo.
Il primo quarto è caratterizzato dalle buone percentuali della Magik, che, grazie a 6 triple e ad una grande difesa, chiude avanti di 13 lunghezze.
Il secondo parziale è più equilibrato, planet, dopo essere finita sotto di 20, grazie alla difesa a zona, riesce a rimontare e chiudere a -16.
Il secondo tempo continua sulla falsariga di quanto visto precedentemente, la Ducale continua a non essere troppo brillante in attacco e, complice una difesa passiva, non riesce a prendere il largo, venendo salvata più volte da Zerbini.
Nell’ultimo quarto, complici alcune buone azioni finalizzate da Trettaccone e Angella, i padroni di casa non soffrono più di tanto e chiudono presto la partita.
Una vittoria che serviva dopo un momento poco brillante. I ragazzi hanno dimostrato di non essere ancora al 100%, soprattutto nei due quarti centrali, ma sostenuti dai loro migliori giocatori, sono riusciti ad avere la meglio su una combattiva Planet. Ora è la volta del derby con Parmacanestro, che sarà fondamentale in vista della chiusura della prima fase del campionato.

DUCALE MAGIK 55 – WALNUT NOCETO 49 ( 12-12-; 15-12; 10-12; 18-13).

DE MARTINO 2; GUZZO 6; ALEMANNO 4; NOTONICA J. 8; COSTA 18; NECCHI G.9; GARATO 0; RUGGIU 2; VALLARA 0; LOSCO 4; CUGINI 0; KURKANI 2 .

All. VERSETTI A.

Partita casalinga domenica 16/2 al Palamagik per la Ducale Under 17 nel Campionato Silver e vittoria col punteggio di 55-49 contro Walnut Noceto.

Partita equilibrata per tutti i 40 minuti con i nostri Ragazzi che, nonostante i troppi errori al tiro soprattutto nell’area pitturata e le banali palle perse, sono stati sempre in controllo nell’andamentogenerale della gara.

Solo negli ultimi dieci minuti avveniva il break decisivo che permetteva alla Ducale di scavare quel solco di 6 /8 punti mantenuto fino alla sirena finale.

Nel complesso una vittoria meritata arrivata grazie all’impegno di tutti i nostri 12 Ragazzi scesi in campo che ci darà un’energia positiva, di fiducia per il proseguimento del campionato.

Prossimo appuntamento in trasferta Domenica 23/2(ore 11) a Mantova .

Primogenita Calendasco – Ducale Magik 77-66
(19-19; 35-35; 57-54)

Ducale Magik: Allodi (k) 12, Angella, Decò 14, Trettaccone 20, Zerbini 14, Bini ne, Costi, Donzelli 4, Chiozza, Resurreccion 2, Spitaleri ne, Asinas. All.re: Cocconi (Ass. Zanni)
Primogenita Calendasco: Cottini 7, Corradini 2, Fellegara 19, Villani 3, Moia 2, Alessandrini, Gregori 7, Petrov 12, Bragalini 11, Markovic 16. All.re: Lavezzi (Ass. Rizzi)

Sconfitta per la Ducale, che perde con Calendasco 77-66. Partita buona a metà da parte dei ragazzi, che sono rimasti a contatto per 30 minuti, salvo poi capitolare l’ultimo quarto.
Il primo parziale si apre all’insegna dell’equilibrio, con capitan Allodi, che mantiene i ragazzi a livello dei padroni di casa, bravi ad approfittare della maggiore fisicità sotto canestro.
Il secondo quarto procede in modo simile al precedente, Decò con alcune penetrazioni e Zerbini dall’arco consentono di andare all’intervallo lungo in parità.
Il secondo tempo si apre con la Ducale molto aggressiva, che tocca sul +6 il massimo vantaggio. I piacentini però non demordono e grazie ad un canestro da metà campo tornano avanti di tre lunghezze.
Nell’ultimo parziale però, la Magik si spegne e, anche a causa dei tanti falli, soffra sotto canestro, finendo per capitolare negli ultimi due minuti.
Una brutta battuta d’arresto, con i ragazzi che sono stati bravi per due quarti a reggere l’impatto dei padroni di casa, che però hanno dimostrato maggiore voglia di vincere nei momenti decisivi. Il momento non è dei migliori, ma ora bisogna mettere tutte le energie nei prossimi due impegni casalinghi.

Valtarese – Ducale Magik 68-61
(19-13; 38-25; 54-50)
Ducale Magik: Allodi (k) 5, Angella 6, Decò 8, Trettaccone 13, Zerbini 15, Bini, Pagliarini ne, Donzelli 12, Spitaleri ne, Resurreccion 2, Zambini, Asinas ne. All.re: Cocconi (Ass. Zanni)
Valtarese: Giani ne, Angella 20, Ruggeri, Giraud 8, Di Noia 8, Gonzato S. 7, Gonzato A., Baldi 16, Trobbiani 4, Verti 5. All.re: Allodi (Ass. Del Grosso, Baldi)
Sconfitta per la Ducale, che perde con Borgotaro 68-61. Partita che i padroni di casa hanno “comandato” dall’inizio alla fine, pur soffrendo nel finale.
Il primo quarto si apre all’insegna del grande equilibrio, anche se la maggiore fisicità della valtarese la porta avanti di 6 lunghezze.
Il secondo parziale sarà quello decisivo, la Magik fatica a trovare delle soluzioni contro la zona avversaria e, grazie ad un paio di contropiedi, Borgotaro arriva all’intervallo avanti di 13.
Nell’intervallo però, coach Cocconi trova la parole giuste. La Ducale rientra con grande verve e torna in partita fino a toccare il -4.
L’ultimo quarto, però, dopo un paio di attacchi gestiti male dai ragazzi, vede i padroni di casa torna avanti di 10 e portare a casa i due punti.
Una partita troppo altalenante da parte dei ragazzi, che hanno dimostrato di potersela giocare solo a tratti e senza troppa convinzione. Ora ci sarà la difficilissima partita contro la capolista Cus, fondamentale sarà lavorare in settimana per tornare concentrati al 100% sull’obiettivo.
FIORENZUOLA 71 – DUCALE MAGIK 53 (28-14; 23-15; 11-7; 9-17)
DE MARTINO 0; GUZZO 2; ALEMANNO 0; NOTONICA J. 17; COSTA 16; NECCHI G.15; PAGLIARO 0; GARATO 0; RUGGIU 1; TELIAK 2.
All. VERSETTI A.
Prima partita del girone di ritorno in trasferta domenica 2/2 a Fiorenzuola per la Ducale Under 17 nel Campionato Silver e sconfitta col punteggio di 71-53.
Gara subito in salita nei primi due Quarti, nei quali la Ducale concedeva ai nostri avversari troppe conclusioni “facili” sia dal perimetro che sottocanestro, complice una difesa davvero poco aggressiva e con diverse palle perse in attacco.
Si andava all’intervallo lungo sotto nel punteggio (51-23).
Al rientro dagli spogliatoi avveniva la reazione dei nostri che, grazie ad una difesa finalmente arcigna e fisica, soprattutto nell’ultimo Quarto riuscivamo a colmare il gap nel punteggio giocando alla pari fino al risultato finale.
Nel complesso una sconfitta decisa dall’approccio iniziale troppo passivo che però deve servire per il futuro per correggere gli errori negli allenamenti in palestra.
Prossimo appuntamento Domenica 9/2 al PalaMagik (ore 16.00) il derby contro Magik Parma.
Ducale Magik – Fiorenzuola 65-70
(18-27; 34-37; 48-56)
Ducale Magik: Allodi (k) 8, Angella, Decò 2, Trettaccone 15, Zerbini 14, Bini, Diemmi 8, Donzelli 5, Spitaleri ne, Resurreccion 11, Costi 2 Asinas. All.re: Cocconi (Ass. Zanni)
Fiorenzuola: Bara ne, Bricchi 16, Pari 4, Bossi 6, Cabrini 10, Binelli 3, Mazzoli ne, Antozzi 9, Superina 2, Sichel 14, Mercati, Pirolo 6. All.re: Bricchi (Ass. Brigatelli)
Sconfitta per la Ducale, che perde con Fiorenzuola 65-70. Partita equilibrata che si è decisa sui particolari solo negli ultimi minuti.
Il primo quarto si apre con gli ospiti molto aggressivi, che grazie ad alcune buone difese e contropiedi allungano sul +9.
Nel secondo parziale la Magik reagisce e, grazie ad una maggiore intensità difensiva, torna in partita, pur soffrendo molto a rimbalzo.
Il secondo tempo incomincia sulla falsariga del primo. Gli ospiti alzano l’intensità e i ragazzi riescono a stare a contatto grazie ad alcune triple di Resurreccion.
L’ultimo quarto è per cuori forti. Trettaccone 7 punti consecutivi e riporta i suoi avanti 65-63, Fiorenzuola però non si scompone e prima pareggia con Cabrini, per poi chiudere i conti grazie ad una tripla di Sichel.
Peccato per la Ducale, che ha giocato una buona partita, pur dovendosi inchinare agli ospiti, che, soprattutto negli ultimi minuti hanno disputato una grande prova a livello difensivo, concedendo molto poco e portando a casa i due punti.

DUCALE MAGIK 34 – PBP 63 (10-16; 10-13; 5-14; 9-20)
DE MARTINO 0; GUZZO 3; ALEMANNO 0; NOTONICA 0; COSTA 13; NECCHI G.9; TELIAK 0; LOSCHI 2; KURKANI 7; GARATO 0
All. VERSETTI A.

Partita casalinga al Palamagik domenica 19/1 per la Ducale Under 17 nel Campionato Silver contro Parma Basket Project sconfitta col punteggio di 34-63.
Gara dai due volti per i nostri Ragazzi che nei primi due Quarti giocavano alla pari contro la capolista del girone andando all’intervallo lungo sotto nel punteggio di 9 punti (20-29).
Al rientro in campo la partita cambiava radicalmente, complice una nostra difesa passiva, palle perse ed un attacco con troppi tiri sbagliati, PBP prendeva fiducia ed allungava nel punteggio ottenendo alla fine una vittoria.
Prossimo appuntamento Sabato 25/1 ore 19.00 a Piacenza contro Bakery White.

3B Sorbolo – Ducale Magik 82-79
(24-19; 48-36; 63-59)
Ducale Magik: Allodi (k) 3, Angella 11, Decò 6, Trettaccone 13, Zerbini 11, Bini ne, Diemmi 23, Donzelli 13, Spitaleri ne, Resurreccion, Costi 2. All.re: Cocconi (Ass. Zanni)
3B Sorbolo: Carretta 3, Masola 19, Bertolini 14, Furia F. 2, Bettera 4, Parizzi 8, Furia M. 4, Nero 20, Lezzerini 5, Stassi. All.re: Marafetti
Vittoria per la Ducale, che espugna Sorbolo 82-79. Grande carattere da parte dei ragazzi, che hanno saputo soffrire nel corso della partita, finendo anche sotto di 20 lunghezze, ma sono riusciti a rimontare e portare a casa due punti pesantissimi.
Il primo quarto si apre con la Magik molto aggressiva, a cui risponde un super Bertolini, che trascina i suoi al +5.
Il secondo parziale è un monologo dei padroni di casa, che grazie alle ottime percentuali dal campo, toccano anche il +20, prima di cedere leggermente sul finale.
Nel secondo tempo la Ducale rientra però con un’altra faccia e grazie ad un super Diemmi (23 punti) e alla regia di Donzelli, torna sul -4.
L’ultimo quarto continua sulla stessa lunghezza d’onda, i padroni di casa faticano a reagire e i ragazzi prima pareggiano e poi vanno sul +7, chiudendo virtualmente la partita.
Una vittoria fondamentale, perchè arrivata dopo essere stati sotto di venti lunghezze, perchè arrivata su un campo difficile, perchè arrivata contro un avversario tosto. Importante è stato continuare a giocare e credere nei proprio mezzi in ogni momento del match. Ora arrivano 3 partite importanti che diranno di più sulle ambizioni della Ducale.

DUCALE MAGIK 64- VALTARESE 41 ( 23-11; 18-10; 15-7; 8-13)

COSTA 15; NECCHI G.10; KURKANI 15; ALEMANNO 5; GARATO 2; LOSCHI 7; GUZZO 2; DEMARTINO 4; FRAGOSI 2; PAGLIARO 2.

ALL.VERSETTI A.

 

Prima partita del 2025 Domenica 12/1 per la Ducale Under 17 nel Campionato Silver contro Valtarese Borgotaro e vittoria col punteggio di 64-41.

Gara senza storia fin dai primi minuti, grazie al buon atteggiamento schierato in campo dai nostri ragazzi che hanno giocato di squadra con buona intensità andando all’intervallo lungo in vantaggio 41-21.

Alla ripresa del gioco il trend non cambiava, anzi il divario nel punteggio aumentava e solo nell’ultimo Quarto si registrava un nostro calo dovuto soprattutto alle diverse rotazioni nei cambi .

Nel complesso buona partita con tutti i ragazzi che sono andati a segno a referto.

Prossimo appuntamento Domenica 19/1/2025 ore 11.00 al Palamagik contro la capolista Parma Basket Project.

BAKERY PIACENZA RED 95 -DUCALE 72 ( 24-14; 27-11; 16-29; 28-26)
DE MARTINO 8; GUZZO 3; NOTONICA 5; COSTA 29; NECCHI G.13; CUGINI 0; TELIAK 0; CAVALLARO 0; KURCANI 14; PAGLIARO 0; GARATO 0.
ALL.VERSETTI A.
Partita in trasferta Sabato 14/12 per la Ducale Under 17 nel campionato Silver contro Bakery Piacenza Red e sconfitta col punteggio di 95-72.
Gara subito in salita per i nostri Ragazzi che nei primi due Quarti praticamente non sono scesi in campo subendo ben 51 punti contro i 25 realizzati.
Dopo l’intervallo lungo ed il doveroso chiarimento negli spogliatoi avveniva la reazione che portava nel terzo Quarto un parziale alla fine a nostro favore di 29-16 e nell’ultima frazione un equilibrio nel punteggio fino alla sirena finale.
Ennesima partita e sconfitta nella quale l’approccio iniziale molto negativo ha deciso il risultato finale. Su questo aspetto ci sarà ancora molto da lavorare per il futuro.
Dopo la sosta natalizia, il Campionato riprenderà Domenica 12/1/2025 ore 11.00 con la gara casalinga contro Valtarese.